Parte il FSBA – Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato – Scatta l’obbligo per le imprese Artigiane.

 In News

Con la pubblicazione del Decreto del Ministro del Lavoro n°86986 del 9 gennaio 2015 (G.U. n°56 del 9/3/15) è diventato operativo il “Fondo di Solidarietà Alternativo per l’Artigianato” istituito ai sensi dell’art. 3 comma 14 della legge n°92/12 e costituito dalle Parti Sociali nazionali: Cgil, Cisl, Uil, Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai.

L’EBAC – Ente Bilaterale dell’Artigianato Campania – provvederà ad erogare le prestazioni FSBA svolgendo funzioni di assistenza tecnico-pratica per le imprese ed i lavoratori.

In sintesi il Fondo interverrà a coprire il 20% e l’INPS l’80% del sostegno ai lavoratori dipendenti in caso di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa. L’INPS non erogherà prestazioni in assenza del versamento FSBA.

Le imprese aderenti alla Bilateralità, codice “EBNA” sull’F24, avranno automaticamente adempiuto agli obblighi di adesione al FSBA, infatti l’adesione al Fondo non prevede aggravi per le imprese, poiché rientrante già nella quota di adesione alla bilateralità pari a 125,00 euro annui per ogni lavoratore dipendente, frazionata in quote mensili di euro 10,42, mentre la quota per i dipendenti part-time sino a 20 ore settimanali è ridotta a 5,21 euro mensili.

Contattaci

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca